Disequazioni irrazionali

Le disequazioni irrazionali, naturalmente, presentano molte analogie con le equazioni irrazionali. Anche le disequazioni infatti, si risolvono isolando la radice ed elevando a potenza primo e secondo membro con un esponente pari all’indice di radice. Nel caso di indice pari è necessario imporre le condizioni che saranno, insieme alla disequazione principale, parte integrante dei sistemi “risolutivi”. 

Se la radice è di indice dispari non si impongono condizioni. Bisogna isolarla come ti ho appena spiegato ed elevare ambo i membri con un esponente pari all’indice della radice. Fatto ciò, si risolve la disequazione che ne deriva

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it