Numeri relativi: esercizi svolti

Esercizio 5

In questo esercizio sono presenti tutte le operazioni con i numeri relativi. Quello che raccomando sempre in questo tipo di esercizi è l’ordine e la pulizia nei passaggi. Bisogna naturalmente ricordare le “precedenze”, cioè quali sono le espressioni da fare per prime e quali sono le regole da applicare. Per esempio, nelle moltiplicazioni e divisioni tra due numeri relativi, il risultato è un numero positivo se i due numeri sono concordi, negativo se sono discordi. Inoltre, la potenza di un numero relativo è positiva se la base è positiva qualunque sia il suo esponente. Se invece la base è negativa, il risultato è positivo se l’esponente è pari, è negativo se l’esponente è dispari

Esercizio 4

Semplice esercizio di riepilogo con i numeri relativi. Non sono presenti potenze di numeri relativi ma soltanto moltiplicazioni, divisioni e somme. Come spiegato, passaggio per passaggio, si devono svolgere prima i calcoli dentro le parentesi tonde, ma in questo caso non ci sono calcoli da fare dentro le tonde, poi dentro le parentesi quadre e poi dentro le graffe. Occhio ai segni mi raccomando! Se due numeri relativi sono concordi il risultato è un numero positivo, se sono discordi il risultato è un numero negativo.

Esercizio 3

Esercizio 2

In questo esercizio sono presenti tutte le operazioni con  i numeri relativi, tranne la divisione.  Ci sono una serie di passaggi in cui è presente il segno meno davanti alle parentesi. In questo caso, una volta terminati i calcoli, occorre sempre cambiare di segno la quantità all’interno di queste ultime, nel momento in cui si eliminano.

Esercizio 1

Esercizio in cui sono presenti alcune potenze di numeri relativi. Ti consiglio di considerare sempre i segni delle basi e, ovviamente, gli esponenti. Ricorda, se la base è positiva, il risultato sarà un numero relativo positivo qualunque sia il suo esponente. Se la base è negativa invece, bisogna osservare l’esponente: se esso è pari il risultato anche stavolta sarà positivo, se è dispari il risultato sarà negativo.

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it