Continuità e discontinuità di una funzione: Esercizi svolti
Esercizio 4

In questo esercizio, il testo chiede di determinare eventuali punti di discontinuità. Calcolato il campo di esistenza, ho potuto verificare che la funzione non esiste per x=0. Ho quindi calcolato il limite della funzione per x che tende a zero. Sorpresa! Il limite esiste ed è finito. Quindi è una discontinuità di terza specie, detta anche discontinuità “eliminabile”. Basta infatti “ridefinire” la funzione, assegnandole il valore del limite per x che tende a zero (in questo caso 1)
Esercizio 3
Esercizio 2

Questo esercizio chiede di determinare eventuali punti di discontinuità della funzione assegnata. Come sai (e se non lo sai consulta lo schema), le discontinuità sono di 3 tipi: discontinuità di prima specie, discontinuità di seconda specie e discontinuità di terza specie (eliminabile). In ogni caso, ciò che devi fare è determinare il campo di esistenza della funzione e individuare, dalle condizioni, quelli che sono i possibili punti di discontinuità. In questo esempio le discontinuità, potrebbero essere in corrispondenza dei valori ±3. In questo caso per x=+3 si ha una discontinuità eliminabile, di terza specie, in quanto il limite della funzione calcolato per x che tende a 3 dà un valore finito che però è diverso dal valore che la funzione assume in quel punto. Come vedi dall’esempio è stato possibile “eliminare” la discontinuità. Per x=-3 invece, si ha una discontinuità di seconda specie in quanto, il limite della funzione calcolato per x che tende a -3 dà infinito
Esercizio 1

In questo esercizio invece, la discontinuità riscontrata è di prima specie. Come riportato infatti, il limite destro della funzione, cioè il limite della funzione per x che tende a 1 da destra è diverso dal limite della funzione per x che tende a 1 da sinistra (limite sinistro)
I miei libri
“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)
Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail
Social
La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it