Disequazioni logaritmiche: Esercizi svolti
Esercizio 4

Disequazione logaritmica in cui la base del logaritmo è minore di 1, precisamente vale 1/2. Poichè è presente solo un logaritmo e al secondo membro lo zero, per risolvere questa disequazione è bastato impostare un sistema di due disequazioni. La prima disequazione è data dalle condizioni di realtà, imponendo l’argomento del logaritmo maggiore di zero. La seconda invece si ottiene imponendo l’argomento minore di 1. Infatti, un logaritmo con base minore di 1 (ma comunque maggiore di zero) è maggiore di zero se l’argomento è minore di 1, viceversa è minore di zero se l’argomento è maggiore di 1. Se la base fosse stata maggiore di 1 il verso sarebbe rimasto invariato. Il logaritmo con base maggiore di 1 è positivo se l’argomento è maggiore di 1, negativo se l’argomento è minore di 1. Spero di essere stato chiaro! Il resto dell’esercizio l’ho spiegato abbondantemente nella tabella.
Esercizio 3
Esercizio 2

Disequazione molto semplice. Abbiamo un solo logaritmo al primo membro e la base è maggiore di 1 (è il numero di Nepero). Il procedimento risolutivo è già spiegato e c’è poco da aggiungere. L’unica cosa che voglio ricordarti è che nelle disequazioni logaritmiche, le condizioni si mettono a sistema con la disequazione stessa (una volta ricondotta a disequazione algebrica) a differenza delle equazioni logaritmiche nelle quali è preferibile svolgere le condizioni a parte e verificare le soluzioni sono accettabili o meno.
Esercizio 1

Questa disequazione logaritmica è stata risolta grazie ad una sostituzione (come spiegato). Tutti i logaritmi presenti, hanno infatti stesso argomento e stessa base e quindi era particolarmente agevole seguire questo procedimento. Inoltre, siamo in presenza di una somma algebrica. Quando ci sono queste condizioni, è probabile che la disequazione logaritmica in questione si risolva con la sostituzione appunto. Non dimenticare la condizione di esistenza che in questo caso è semplicemente x>0.
Nota bene. Se la base del logaritmo è compresa tra 0 e 1, ricorda che devi cambiare il verso nel momento in cui “elimini” i logaritmi (un pò come avviene nelle equazioni esponenziali)
I miei libri
“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)
Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail
Social
La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it