Frazioni numeriche: Esercizi svolti

Esercizio 5

Semplice esercizio in cui compaiono solo somme e sottrazioni tra frazioni, seppur all’interno di parentesi tonde, quadre e graffe. Prima di tutto occorre svolgere i calcoli dentro le parentesi tonde, poi dentro le quadre e poi dentro le graffe. Per quanto riguarda la somma e la sottrazione tra frazioni, bisogna ricordare che è necessario calcolare il minimo comune multiplo tra le frazioni presenti e scriverlo sotto un unica linea di frazione (al denominatore). Fatto ciò, partendo dalla prima frazione, si divide tale minimo comune multiplo per il denominatore di questa frazione e il risultato si scrive al numeratore. Analogamente, si procede per le altre frazioni. Attenzione. Una volta terminate le somme al numeratore, bisogna controllare bene se numeratore e denominatore presentano un divisore comune perchè, nel caso, si può procedere con la semplificazione come indicato nell’esempio

Esercizio 4

Questa espressione con le frazioni non presenta particolari difficoltà. Prima di tutto ho trasformato i numeri con la virgola in frazione (vedi regola nella sezione “schema”). Fatto ciò ho svolto i calcoli nelle parentesi tonde e poi nelle parentesi quadre, dando la precedenza a moltiplicazioni e semplificazioni per poi svolgere le somme.  

Esercizio 3

Esercizio 2

In questo esercizio, oltre le regole sulle somme, moltiplicazioni, divisioni e potenze con le frazioni numeriche, sono presenti le regole per trasformare i numeri decimali in frazioni. Trasformare questi numeri in frazioni è fondamentale ed è preferibile fare questa operazione prima di tutto. Se non ricordi come si trasformano i numeri decimali (compresi quelli periodici), consulta la scheda allegata.

Esercizio 1

In questo esercizio, ho voluto inserire in modo particolare passaggi e operazioni contenenti potenze e proprietà delle potenze. Ricorda che è molto conveniente applicarle, quando è possibile, al fine di semplificare i calcoli. La maggior parte di queste proprietà si applicano quando le potenze hanno la stessa base. Tuttavia si possono applicare anche quando le potenze hanno stesso esponente.

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it