Introduzione allo studio di funzione: Esercizi svolti

Esercizio 2

L’esercizio chiede di stabilire se le funzioni assegnate sono pari, dispari o se invece non sono nè l’uno nè l’altro. Nel caso in cui è pari, si dice anche che la funzione è simmetrica rispetto all’asse x, se è dispari è simmetrica rispetto all’origine. Normalmente, la maggior parte delle funzioni con cui si ha a che fare durante la quinta superiore, non sono nè pari, nè dispari, ovvero, non presentano queste particolari simmetrie

Esercizio 1

In questo esercizio viene semplicemente richiesto di riconoscere il tipo di funzione. Questo è il primo passaggio verso la ricerca di tutti quei dati salienti che contribuiscono a capire l’andamento del grafico della funzione e che quindi danno la possibilità di tracciarla (di tracciare il suo grafico). Anche se lo puoi trovare nella scheda allegata, ti scrivo quali sono questi punti “salienti” che poi rappresentano gran parte del programma di quinta superiore

Per tracciare una funzione devi stabilire o determinare:

  • Tipo di funzione e caratteristiche principali
  • Campo di esistenza
  • Intersezioni con gli assi
  • Studio del segno (positività)
  • Eventuali asintoti (verticali, orizzontali e obliqui)
  • Massimi e minimi relativi, crescenza e decrescenza
  • Flessi e concavità

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it