Grafico completo di una funzione: Esercizi svolti
Esercizio 3






La funzione studiata è una funzione razionale fratta che presenta due asintoti verticali e un asintoto orizzontale (quindi non ha asintoti obliqui). Presenta inoltre un punto di massimo relativo nel punto di ascissa 0. Non ha punti di flesso. E’ negativa nell’intervallo tra -2 e 2 ed è positiva nei restanti intervalli (esiste in tutto R).
Esercizio 2
Esercizio 1






Esercizio importante perchè, oltre ad essere utile per capire come si traccia una funzione dalla A alla Z, è una sorta di ripasso generale del programma di quinta. Ci sono quasi tutti gli argomenti fatti in quinta ad eccezione degli integrali. E’ una funzione logaritmica, della quale ho trovato: campo di esistenza, intersezioni con gli assi e positività, asintoti, max e min relativi e flesso (in realtà non ha max e min relativi ma è importante anche questo, sapere che non ne ha). I passaggi sono commentati quindi non dovresti avere difficoltà a capirli. N.B. Per calcolare il limite in forma indeterminata ho applicato il teorema di De L’Hospital.
I miei libri
“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)
Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail
Social
La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it