Sistemi lineari a tre o più incognite

Un sistema è un insieme di equazioni che devono essere verificate contemporaneamente dalla soluzione. Nei sistemi a tre equazioni in tre incognite, la soluzione è rappresentata da quella terna di valori che le incognite devono assumere in modo che, sostituiti in tutte le equazioni del sistema, portino ad altrettante uguaglianze (identità). Ovviamente si tratta di terna nel caso dei sistemi a 3, quaterna nel caso dei sistemi a 4 e così via.

I sistemi (lineari e non) possono presentare sia un ugual numero di incognite e di equazioni, sia un numero di incognite superiori alle equazioni o viceversa. In questo capitolo verranno presi in esame solo i sistemi che hanno tante incognite quante sono le equazioni, partendo da quelli 3X3 (3 equazioni e 3 incognite) per chiudere con un breve cenno a quelli 4X4.

Oltre ai metodi per risolvere un sistema denominati “Sostituzione, Riduzione (detto anche addizione e sottrazione) e Cramer”, in questo capitolo troverai un breve cenno ai determinanti del terzo ordine e a quelli di ordine superiore, utile per calcolare i determinanti col metodo di Cramer. 

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it