Asintoti: VIDEOLEZIONI

VIDEOLEZIONE 1: Asintoti verticali

Che cos’è un asintoto? Qual è la sua definizione? In particolare, come si definiscono e come si determinano gli asintoti verticali di una funzione? Le risposte a tutte queste domanda, le trovi nella videolezione qui sopra. Gli asintoti sono delle rette a cui la funzione si avvicina senza mai raggiungerle. Possono essere verticali, orizzontali e obliqui. Affinchè una funzione ammetta un asintoto verticale di equazione x=a deve verificarsi che il limite per x che tende ad a dia infinito. Nella videolezione, mostro anche due esempi pratici sulla determinazione degli asintoti verticali. Nel primo ho determinato l’asintoto verticale di una funzione razionale fratta, nel secondo esercizio, ho determinato l’asintoto verticale di una funzione logaritmica. Per altri esercizi sugli asintoti verticali, ti invito a cliccare qui.

VIDEOLEZIONE 2: Asintoti orizzontali

In questa videolezione si parla di asintoti orizzontali: definizione e determinazione. Gli asintoti orizzontali sono rette parallele all’asse x e si determinano studiando la funzione per x che tende a ±∞ (infinito). Il risultato di tale limite deve essere un valore finito. Detto a questo valore, l’equazione dell’asintoto orizzontale è y=a. Se la funzione non ha asintoti orizzontali si cercano quelli obliqui (ma non è detto che ne ammetta). Attenzione! Mentre gli asintoti verticali possono essere anche più di due, la stessa cosa non si può dire per gli asintoti orizzontali. Essi possono essere al massimo due. Solitamente una funzione ammette un solo asintoto orizzontale, ma alcune volte, come nel caso delle funzioni irrazionali con indice pari, possono essere anche due, uno per x che tende a + infinito e uno per x che tende a – infinito. Potrebbe capitare anche che una funzione non ammetta un asintoto orizzontale per x che tende, per esempio, a – infinito ma ne ammetta invece uno per x che tende a + infinito. Piccolo consiglio. Le funzioni razionali fratte, ammettono un asintoto orizzontale se il grado del numeratore e il grado del denominatore sono uguali. Per consultare altri esercizi sugli asintoti clicca qui.

VIDEOLEZIONE 3: Asintoti obliqui

In questa videolezione spiego gli asintoti obliqui. Mostro la formula per la loro determinazione e la applico a un esercizio (esempio). Come gli asintoti verticali e gli asintoti orizzontali, anche gli asintoti obliqui (direi ovviamente) sono rette a cui la funzione tende senza mai raggiungerle e sono rette generiche, non parallele cioè a nessuno degli assi cartesiani. Gli asintoti obliqui sono “legati” agli asintoti orizzontali. Se per x che tende a + infinito una funzione ammette un  asintoto orizzontale, infatti, sempre per x che tende a + infinito, quella funzione non ammette asintoto obliquo (stessa cosa se la x tende a – infinito). Viceversa, se una funzione per x che tende a + infinito, non ammette asintoto orizzontale, allora si può procedere con la ricerca dell’asintoto obliquo (ma non è detto che ci sia). Piccolo consiglio. Le funzioni razionali fratte, ammettono un asintoto obliquo se il grado del numeratore supera di uno il grado del denominatore. Come spiego nel video, può essere importante cercare eventuali intersezioni tra asintoto obliquo e funzione.  Per altri esercizi svolti sugli asintoti, clicca qui.

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it