Equazioni goniometriche: VIDEOLEZIONE

Nella videolezione qui sopra, spiego le equazioni goniometriche elementari di primo grado. Sono fondamentali perché tutte le equazioni goniometriche, a un certo punto, vengono ricondotte a queste elementari. Sto parlando delle equazioni omogenee, lineari e simmetriche. Nel video, mostro, una per una, le singole equazioni goniometriche di base: quelle in funzione del seno, quando il valore è positivo e quando è negativo, quelle in funzione del coseno, della tangente e della cotangente. Ho inoltre analizzato i vari casi “limite” per il seno e coseno. Ho spiegato infatti le equazioni goniometriche elementari senx=0, senx=1 e senx=-1. Analogamente ho fatto per il coseno. Voglio specificare che, per poter risolvere le equazioni goniometriche, è fondamentale conoscere i valori delle funzioni di angoli importanti quali, per esempio, 30°, 45° e 60°. Un’ultima cosa. Nella videolezione, come unità di misura degli angoli ho utilizzato i gradi. Nulla vieta di risolvere le equazioni utilizzando, anzichè i gradi, i radianti. 

In questa videolezione spiego le equazioni goniometriche elementari di grado superiore al primo. Potrai constatare che, per risolverle, è quanto mai fondamentale saper risolvere le equazioni goniometriche di primo grado. Perciò, se non ti sono ancora chiare, riguarda la lezione più su. Tornando alle equazioni goniometriche elementari di grado superiore al primo, come spiego nel video, per risolverle è necessario scinderle, o se preferisci, suddividerle in più equazioni goniometriche elementari di primo grado o di secondo grado. Nel caso delle equazioni goniometriche di secondo grado, si applicano tutti i procedimenti visti per le equazioni algebriche di secondo grado, utilizzando quindi la formula risolutiva di un’equazione di secondo grado o i metodi per risolvere le equazioni incomplete. Se il grado è superiore al secondo, sempre come succede per le equazioni algebriche, anche per le equazioni goniometriche occorre abbassare il grado, scomponendole con il metodo più opportuno (anche Ruffini se serve!)

La videolezione sulle equazioni goniometriche omogenee non è ancora pronta. Ti invito a visitare il sito specie nella sezione “esercizi svolti”. 

La videolezione sulle equazioni goniometriche lineari non è ancora pronta. Ti invito a visitare il sito specie nella sezione “esercizi svolti”. 

La videolezione sulle equazioni goniometriche simmetriche non è ancora pronta. Ti invito a visitare il sito specie nella sezione “esercizi svolti”. 

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it