Radicali: VIDEOLEZIONI

VIDEOLEZIONE 1: Semplificazione di un radicale (esercizio)

In questa videolezione, attraverso un semplice esercizio, spiego come si può semplificare un radicale. Spiego come si può “ridurre ai minimi termini” dividendo indice di radice ed esponenti del radicando per una stessa quantità (massimo comune divisore tra gli indici). Oltre al video proposto qui su, ti consiglio di dare un’occhiata agli esercizi sui radicali, alla spiegazione e alla pagina “appunti”. Potresti trovare qualcosa di utile sui radicali.

VIDEOLEZIONE 2. Prodotto e quoziente tra radicali

Come si fanno prodotto e quoziente tra due o più radici? Te lo spiego in questo video attraverso alcuni esercizi. Mi raccomando, fai attenzione agli indici delle radici. Se non sono uguali occorre fare prima il minimo comune indice e poi fare la moltiplicazione o la divisione. In ogni caso, il prodotto (o il quoziente) tra due o più radici con lo stesso indice, è una radice che ha per indice lo steso indice e per radicando il prodotto dei radicandi (o il quoziente).

VIDEOLEZIONE 3: Trasporto di un fattore sotto radice

A volte può essere utile trasportare una quantità all’interno della radice al fine di risolvere un’espressione. In questo video spiego, attraverso due esempi, come si fa. Mi raccomando segui tutte le indicazioni del video. Si può portare all’interno della radice solo un FATTORE, ovvero solo una quantità che moltiplica la radice assegnata.

VIDEOLEZIONE 4: Radicali doppi

Ed ecco un’interessante videolezione sui radicali doppi. Attenzione! Non confondere i radicali doppi con la radice di radice, sono due cose molto diverse. Nei radicali doppi all’interno della “radice principale” troviamo una somma contenente un radicale ed è necessario applicare una formula per risolverli. Nell’operazione “radice di radice” è presente almeno un prodotto all’interno della radice principale e bisogna trasportare dentro la radice più “interna” il fattore esterno per poi moltiplicare tra loro gli indici delle radici che sono diventate “adiacenti” ed avere un’unica radice finale. Uhm…mi sa che a parole è troppo complicato. Guarda la videolezione o gli esercizi dedicati alla radice di radice.

VIDEOLEZIONE 5 Espressioni con i radicali

Le espressioni con i radicali sono importantissime perchè in esse, solitamente, convergono tutti le regole sui radicali, dalla semplificazione, al prodotto e quoziente tra radicali, fino ai radicali doppi e alla razionalizzazione. Nel video ho risolto, spiegando i passaggi, due di queste espressioni.

Ecco gli argomenti trattati nelle videolezioni di questa sezione:

  • Semplificazione di un radicale
  • Riduzione allo stesso indice di due o più radicali
  • Moltiplicazione e divisione tra due o più radicali
  • Potenza di radice
  • Radice di radice
  • Trasporto di un fattore sotto il segno di radice
  • Trasporto di un fattore fuori dal segno di radice
  • Somma algebrica di due o più radici
  • Razionalizzazione del denominatore di una frazione (4 casi)
  • Radicali doppi
  • Potenze con esponente frazionario

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it