Sistemi lineari a due incognite: VIDEOLEZIONI

VIDEOLEZIONE 1: Introduzione

In questa videolezione introduco i sistemi lineari a due incognite e due equazioni. Spiego come si porta un sistema in forma normale (se non è ridotto in forma normale), quali sono i metodi per risolvere un sistema e spiego come capire che tipo di sistema abbiamo, se determinato, indeterminato o impossibile dall’analisi dei coefficienti del sistema stesso. Anticipo che i metodi spiegati in questa sezione del sito sono: Metodo di Sostituzione, metodo del Confronto, Riduzione (detto anche “Addizione e Sottrazione”) e Metodo di Cramer.

VIDEOLEZIONE 2: Sostituzione

In questa videolezione spiego, attraverso un esempio, il metodo di SOSTITUZIONE per i sistemi lineari di due equazioni e due incognite. Il metodo consiste nel ricavare una delle incognite da una delle due equazioni per poi sostituire il risultato parziale nell’altra equazione. Fatta la sostituzione, si ottiene un’equazione in una incognita che ci permetterà di determinare il valore della suddetta incognita. Trovata la prima incognita si sostituisce nel valore “parziale” precedente e si ricava anche la seconda incognita. Troppo difficile? Guarda il video e non lo sarà più! Ricorda che, prima di applicare questo metodo, devi portare il sistema in forma normale!

VIDEOLEZIONE 3: Confronto

In questa videolezione spiego, attraverso un esempio, il metodo del CONFRONTO. Questo metodo consiste nel determinare la stessa incognita da entrambe le equazioni e uguagliare o “confrontare” i risultati ottenuti. Da questa uguaglianza si ottiene un’equazione di primo grado e si procede, da questo punto in poi, come nel metodo di sostituzione. Ricorda che, prima di applicare questo metodo, devi portare il sistema in forma normale!

VIDEOLEZIONE 4: Riduzione o Addizione e sottrazione

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo denominato RIDUZIONE o anche ADDIZIONE E SPOTTRAZIONE. Cerca di osservare bene da quale equazione del sistema partire o quali opportune moltiplicazioni devi fare affinchè si annulli una delle due incognite una volta sommate membro a membro le due equazioni. Ricorda anche di portare sempre il sistema dato in forma normale! (se non lo è già)

VIDEOLEZIONE 5: Cramer

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo di CRAMER. Se impari bene questo metodo, credo che ti troverai molto bene, specie se i coefficienti sono rappresentati da numeri grandi. Io trovo che il metodo di CRAMER sia particolarmente conveniente per sistemi da 3 equazioni e tre incognite in su, però anche nei sistemi a due può risultare particolarmente conveniente applicare CRAMER.  Ricorda anche di portare sempre il sistema dato in forma normale, qui è ancora più importante farlo che negli altri metodi studiati! Ah…bisogna essere ordinati e molto fiscali per poter applicare correttamente questo metodo, rispettando le posizioni dei coefficienti del sistema.

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it