Sistemi lineari a due incognite: VIDEOLEZIONI

VIDEOLEZIONE 1: Introduzione

In questa videolezione introduco i sistemi lineari a due incognite e due equazioni. Spiego come si porta un sistema in forma normale (se non è ridotto in forma normale), quali sono i metodi per risolvere un sistema e spiego come capire che tipo di sistema abbiamo, se determinato, indeterminato o impossibile dall’analisi dei coefficienti del sistema stesso. Anticipo che i metodi spiegati in questa sezione del sito sono: Metodo di Sostituzione, metodo del Confronto, Riduzione (detto anche “Addizione e Sottrazione”) e Metodo di Cramer.

VIDEOLEZIONE 2: Sostituzione

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo di SOSTITUZIONE per i sistemi lineari di due equazioni e due incognite. Ricorda che, prima di applicare questo metodo, devi portare il sistema in forma normale!

VIDEOLEZIONE 3: Confronto

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo del CONFRONTO. Ricorda che, prima di applicare questo metodo, devi portare il sistema in forma normale!

VIDEOLEZIONE 4: Riduzione o Addizione e sottrazione

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo denominato RIDUZIONE o anche ADDIZIONE E SPOTTRAZIONE. Cerca di osservare bene da quale equazione del sistema partire o quali opportune moltiplicazioni devi fare affinchè si annulli una delle due incognite una volta sommate membro a membro le due equazioni. Ricorda anche di portare sempre il sistema dato in forma normale! (se non lo è già)

VIDEOLEZIONE 5: Cramer

In questa videolezione spiego, attraverso degli esempi, il metodo di CRAMER. Se impari bene questo metodo, credo che ti troverai molto bene, specie se i coefficienti sono rappresentati da numeri grandi. Io trovo che il metodo di CRAMER sia particolarmente conveniente per sistemi da 3 equazioni e tre incognite in su, però anche nei sistemi a due può risultare particolarmente conveniente applicare CRAMER.  Ricorda anche di portare sempre il sistema dato in forma normale, qui è ancora più importante farlo che negli altri metodi studiati! Ah…bisogna essere ordinati e molto fiscali per poter applicare correttamente questo metodo, rispettando le posizioni dei coefficienti del sistema.

I miei libri

“SCHEMI DI MATEMATICA” per il biennio e per il triennio delle scuole superiori. Sono due testi molto bene organizzati, pratici, accessibili a tutti grazie al linguaggio semplice e diretto. Sono sicuro che saranno utili alleati in vista di verifiche, compiti in classe, test, esami o semplicemente per svolgere i compiti a casa. Per saperne di più, clicca QUI (Biennio) oppure QUI (Triennio)

Per consulenze o per segnalazioni di vario tipo puoi contattarmi sui social o via mail

La mia mail è: schemidimatematica@tiscali.it